Yoga (Ginnastica Posturale)

Insegnante:

Ottavio Balia

orario lezioni:
yoga lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 18:00
yoga martedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:00

Lo yoga è una pratica millenaria che abbraccia il corpo nelle sue componenti principali, postura e respiro, con la spiritualità. Lo yoga è una disciplina esperienziale che porta l'atleta a canalizzare i pensieri in un percorso spirituale sostenuto dalla corretta respirazione e da posizioni del corpo graduate secondo l'esperienza maturata e l'elasticità individuale.
L'abbigliamento deve essere comodo, traspirante e preferibilmente in tessuti naturali, per non ostacolare i movimenti. Utile un tappetino che ammortizza e isola dal pavimento e un telo personale.

Il primo e più evidente beneficio apportato dalla pratica dello yoga è sicuramente l'aumento dell'elasticità e della flessibilità del corpo.
Le posizioni proposte aiutano infatti a migliorare e sviluppare la mobilità, allungando la muscolatura, le articolazioni e i tendini. Non a caso, si tratta di una disciplina proposta anche come supporto a una pratica sportiva agonistica o comunque più impegnativa.
Parallelamente allo sviluppo dell'elasticità, lo yoga aiuta a rafforzare i muscoli, aumentandone la forza complessiva e la capacità di resistenza, portando quindi ad una tonificazione complessiva del fisico.

A beneficiare della pratica dello yoga è soprattutto la schiena e, di conseguenza, la postura: esistono posizioni specifiche per la colonna vertebrale che ne aiutano il rafforzamento, migliorandone la flessibilità, liberandola dalle tensioni e risultando un vero toccasana per chi soffre di mal di schiena. I difetti posturali, poco alla volta, risulteranno corretti, grazie a un complessivo riequilibrio e bilanciamento di tutti i muscoli del corpo, migliorando di conseguenza anche la coordinazione e la stabilità.

Lo yoga garantisce il benessere psico-fisico grazie a una corretta respirazione. Lavorare sul respiro aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, portando ottimi risultati per chi soffre di asma o di semplice affaticamento. La respirazione yogica favorisce l'ossigenazione dei tessuti, disintossicando l'organismo e rallentando i processi d'invecchiamento. Potremmo definire lo yoga, da questo punto di vista, un vero e proprio elisir di giovinezza! La sua pratica fa bene al sistema cardio-circolatorio, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione. Purificazione degli organi interni, miglioramento della circolazione e ossigenazione dei tessuti non soltanto rallentano l'invecchiamento del corpo, ma aiutano anche ad incrementare la capacità polmonare e a rafforzare il sistema immunitario, mettendo al riparo il corpo da eventuali attacchi virali.
[...tratto da: alfemmminile.com...]



Ideazione e realizzazione: rickyxfc03. 2018 ©