Acrobatica


Insegnante:

Sabrina Ruiu

Orario lezioni:
sabato
dalle 18:00 alle 19:00 turno dei piccoli;
dalle 19:00 alle 20:00 turno dei grandi.

La danza acrobatica è una disciplina molto complessa che si sviluppa dalla fusione di due grandi arti: la danza classica e la ginnastica artistica.
Possiamo definirla una disciplina completa in quanto unisce l'eleganza e la tecnica della danza classica alla precisione ed atleticità della ginnastica artistica.
Ciò che differenzia la danza acrobatica dalla ginnastica artistica è il fatto di non avere limiti e restrizioni dettati da un regolamento rigido e poter esprimere liberamente la propria creatività senza però tralasciare la tecnica.
I ballerini di danza acrobatica hanno la capacità di unire musicalità, espressività, emozione, linee ed elasticità con movimenti acrobatici, tutto in un contesto danzante. I metodi impiegati nelle lezioni di danza acrobatica sono quelli utilizzati dalla scuola americana "Acrobatic Arts" e "Alixa Flexibility", i quali sono stati progettati appositamente per ballerini al fine di poter eccellere in flessibilità, forza, equilibrio, agilità, contorsione di base ed acrobazie in coppia o in gruppo.
Per poter raggiungere il massimo risultato, ogni ballerino deve seguire le lezioni in base al proprio livello di partenza, motivo per il quale le classi non vengono divise per età ma per capacità. Questo accade perché se non si hanno solide basi non si può progredire verso acrobazie piĆ¹ complesse.
Vi sono diversi livelli ben definiti ed ogni danzatore deve poterli affrontare rispettando i propri tempi e lavorando sui propri limiti e sulle proprie paure.
Poiché la danza acrobatica è una disciplina dove l'allineamento del corpo è fondamentale, è necessario che oltre all'attento lavoro sui muscoli ci sia da parte dell'insegnante una piena visibilità della figura del danzatore.
Per questo motivo gli allievi hanno l'obbligo di tenere i capelli ordinati ed indossare la divisa richiesta.
Dato che gran parte dei movimenti effettuati non possono essere considerati naturali, vi è da parte del danzatore un lungo e costante lavoro mentale e muscolare che consiste nella ricerca di determinate posture ed allineamenti del corpo che una volta imparati e memorizzati consentono una migliore esecuzione del movimento, una migliore rendita a livello visivo, ma soprattutto una minore probabilità di incorrere in qualche infortunio.


L'acrobatica è una disciplina che permette di eseguire movimenti coordinati di forza e di destrezza.
La ginnastica acrobatica, nota anche come "acrogym" può essere eseguita a squadre o individualmente.
Il corso di acrobatica può essere eseguito sia come disciplina a sé stante, sia come supporto ad altre discipline, come la danza classica, la danza moderna, la tap dance, per citarne alcune, in quanto consente una crescita armoiosa accompagnata da un rafforzamento e da una maggiore potenza del corpo.

Abbigliamento richiesto: body o maglietta, pantajazz o calze convertibili.



Ideazione e realizzazione: rickyxfc03. 2018 ©