Moderno


Insegnanti:

Lori Warner

Orario lezioni:
martedì dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 20:00
giovedì dalle 19:00 alle 20:00
venerdì dalle 17:15 alle 18:45
Inizio lezioni 2 ottobre

Giulia Piga
Orario lezioni:
venerdì dalle 17:00 alle 18:00
Inizio lezioni 5 ottobre

Horton è una disciplina che prende il nome da Lester Horton, eclettico artista della danza che visse negli Stati Uniti nella prima metà del ventesimo secolo.
Questa disciplina è funzionale alla preparazione atletica del ballerino/a in quanto studiata in modo specifico per mobilitare, rafforzare e potenziare precisi distretti corporei la cui corretta funzionalità dona al danzatore/trice una espressività fluente e armonica senza mascherare la potenza del movimento.

L'abbigliamento richiesto è simile a quello necessario per la danza classica: body, calze convertibili per usare le mezze punte o per, all'occorrenza liberare completamente il piede e lavorare agevolmente sulle articolazioni.

L'acconciatura è dipendente dalla lunghezza dei capelli: coda o chignon.

Non sono consentiti collane, braccialetti e cavigliere. Gli orecchini sono permessi solo se non ostacolano i movimenti e comunque di foggia tale da restare compresi a livello del lobo e del padiglione auricolare.


Lester Horton, danzatore, coreografo, ed insegnante di danza, nacque ad Indianapolis nel 1906 e morì ad Hollywood nel 1953.
Negli anni '30 si dedicò allo sviluppo della creazione di una sua tecnica formativa che potesse adeguare i propri danzatori al suo stile.
Questa tecnica di danza prenderà il suo nome. Oggi la tecnica Horton è utilizzata da grandi compagnie e importanti centri di danza moderna in tutto il mondo.
Ecco i suoi benefici:

Moltiplica le possibilità di articolazione
Partendo dalle articolazioni, Horton ha creato una serie di movimenti tramite i quali parti del corpo come le dita, i polsi, le spalle, gli occhi, il collo, le costole, le braccia, le gambe e i piedi possono diventare più flessibili.
Questo studio fu incentrato su tutte le possibilità di articolazione della colonna vertebrale, dalla quale viene originato tutto il movimento.
Allunga i muscoli
Il metodo Horton è basato sulla possibilità di poter allungare ogni muscolo, avendone al tal fine esercitato le articolazioni, isolando ogni singolo movimento nelle sue infinite possibilità di variante ritmica.
Fortifica il corpo
Considerando gli altri impulsi di movimento dettati dalle spalle, dallo sterno o dalla cintura pelvica e gestendo gli effetti originati dalla forza di gravità sui movimenti, con il metodo Horton si rafforza il fisico, rendendo il busto particolarmente solido e stabile, imparando a fare resistenza alla suddetta forza di gravità mediante un accostamento dei movimenti che portano in un primo momento ad inclinare l'equilibrio, per poi riacquistarlo subito dopo.
Gestisce il corpo
Quella di Horton è una tecnica che, esplorando logicamente ogni parte del corpo, senza escludere il viso e partendo dalle articolazioni, consente al danzatore di poter gestire il proprio corpo in qualsiasi movimento fluido e dinamico egli debba mettere in atto.
Rende massima libertà di espressione
Nella tecnica Horton si fanno importanti riferimenti al lavoro del piede e delle sue articolazioni, con alcune influenze di origine afroamericana, perché si possa ottenere un'espressione dinamica totalmente fluida e morbida, enfatizzando il risultato della massima libertà di espressione del corpo.

Ideazione e realizzazione: rickyxfc03. 2018 ©